SANT’ELPIDIO A MARE (FM) – Con l’autunno, riparte l’attività dell’Associazione Santa Croce, sodalizio attivo da quasi 25 anni a Casette d’Ete di Sant’Elpidio a Mare (Fermo) che si conferma una realtà dinamica, intraprendente e un riferimento del punto di vista della cultura, declinata nelle sue mille sfaccettature, oltre che della promozione della storia e dell’arte del territorio.

Punta di diamante dell’Associazione, da sette anni a questa parte, è INCIPIT, rassegna di incontri la cui direzione artistica è affidata a Marisa Colibazzi e Giovanna Taffetani. Nelle precedenti sei edizioni, INCIPIT ha portato all’Auditorium ‘Della Valle’ di Casette d’Ete, oltre 50 ospiti (https://www.associazionesantacroce.it/?page_id=389). Un elenco destinato ad allungarsi ed arricchirsi con l’edizione 2022-2023 grazie a una programmazione di qualità, che punta sempre più a distinguersi, puntando su temi originali ed esclusivi, affrontati con ospiti di alto livello. E sta ormai diventando una piacevole tradizione per INCIPIT, caratterizzarsi per la comunicazione visiva affidata all’illustratore Lufo.

I primi tre appuntamenti sono concentrati nel mese di novembre 2022.

Si comincia il 10 novembre (ore 21,30) parlando di musica, ma conoscendola dal dietro le quinte, andando alla scoperta di come si crea uno strumento come la chitarra grazie all’esperienza e alla passione di una vita dal liutaio di fama internazionale, Roberto Fontanot, professionista di fiducia di chitarristi come Steve Vai, Tommy Emmanuel, Ron, Dody Battaglia, Carmen Consoli, Maurizio Solieri, Pino Daniele e Ricky Portera, E accanto a Fontanot ci sarà proprio lui, Portera, uno dei musicisti da sempre più apprezzati e acclamati dal grande pubblico, storico chitarrista e amico di Lucio Dalla. In via del tutto eccezionale insieme grazie a INCIPIT, il duo Fontanot – Portera trasporterà il pubblico in un avvincente viaggio nel mondo della musica, ricco di storie, aneddoti e curiosità, in una serata che promette di essere divertente e sorprendente.

foto di Anna Dies

Il 18 novembre (ore 21,30), si fa un salto nella storia con Antonella Prenner. Scrittrice, filologa e studiosa, insegna Letteratura Latina all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Dopo Cicerone e sua figlia Tulliola, Cesare e Servilia, la Prenner ha recentemente concluso una trilogia di romanzi dedicata ad alcuni grandi della Roma antica con un personaggio dal nome notissimo, Messalina, ma poco noto in profondità. La conversazione con la Prenner sarà sul “Il canto di Messalina” edito da Rizzoli e anche sulla sua ultima pubblicazione per Il Mulino “Lucano. Nostalgie di libertà”.

Un incontro particolarmente caro all’Associazione Santa Croce è quello del 26 novembre (alle ore 18) quando si parlerà di aree protette, biodiversità, ambiente e sviluppo, con un ospite illustre, il Generale di Corpo d’Armata e vice Comandante delle Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, Davide De Laurentis. <Un appuntamento che abbiamo fortemente voluto – spiega l’Associazione – per ricordare un nostro associato prematuramente scomparso, l’agronomo Silvio Pierdomenico>.

A questi primi appuntamenti, ne seguiranno altri (le date sono in via di definizione) da gennaio a maggio e, anche questa volta, INCIPIT non mancherà di regalare sorprese sia per la qualità e il livello degli ospiti, sia per la curiosità e l’interesse degli argomenti che saranno affrontati, come sempre con semplicità, con uno stile comunicativo molto immediato e informale per avvicinare un pubblico sempre più ampio e curioso.

La rassegna è organizzata dall’Associazione Santa Croce col patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche, in collaborazione con il Centro Giovanile Casette, Grafiche Fioroni, la libreria ‘Il Gatto con gli stivali’ e l’illustratore Lufo, grazie al sostegno di tanti amici sponsor.

M.P.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categoria

Uncategorized

Tag

, , , , , , , , ,